Effetti avversi da farmaci, e’ allarme negli Usa

Data:
19 Dicembre 2007

700mila americani ogni anno si recano al pronto soccorso in conseguenza di un utilizzo non adeguato.

‘Overdose’ non intenzionali, ripercussioni tossiche e altri eventi avversi provocati dall’utilizzo non adeguato di farmaci fanno sì che negli Usa ogni anno 700mila persone si rivolgano al Pronto soccorso.

E’ la stima che emerge da un’indagine pubblicata su ‘Jama’. Ai Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta (Usa) hanno passato in rassegna i dati del National Electronic Injury Surveillance System-Cooperative Adverse Drug Event Surveillance project, rilevando che per uno di questi pazienti su sei è necessario il successivo ricovero.

La ricerca ha preso in considerazione un periodo di due anni (2004-2005).
Per avere un’idea della mole del problema, si pensi che nel solo 2004 l’82% della popolazione americana ha dichiarato di avere utilizzato almeno un farmaco a settimana, con o senza obbligo di prescrizione.
I più esposti al pericolo di eventi avversi sono risultati gli ‘over 65’, che statisticamente rischiano il doppio rispetto agli ‘under 65’ una ‘corsa’ al Pronto soccorso.
I ‘nonni’ sono inoltre sette volte più a rischio di dover essere ricoverati o trasferiti in altri reparti per accertamenti o interventi medici.

Ultimo aggiornamento

19 Dicembre 2007, 11:36

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia