E.C.M: per il 2005 solo 30 crediti

19 Dicembre 2007

E.C.M: per il 2005 solo 30 crediti (dal sito del Ministero della Salute) La Conferenza Stato Regioni il 23 marzo 2005 ha stabilito che per l’anno 2005, ai fini del debito formativo, il valore di riferimento dei crediti da acquisire, è fissato a n. 30 crediti, invece dei 40 crediti inizialmente previsti. Il programma quinquennale è stato così ridefinito: 2002: 10 crediti (con un minimo di 5 ed un massimo di 20) 2003: 20 crediti (con un minimo di 10 ed un massimo di 40) 2004: 30 crediti (con un minimo di 15 ed un massimo di 60) 2005: 30 crediti (con un minimo di 15 ed un massimo di 60) 2006: 50 crediti (con un minimo di 25 ed un massimo di 100)

Nascerà il Centro Nazionale per l’educazione Continua in Medicina: un organismo tecnico-politico per il coordinamento strategico del Sistema Nazionale Ecm

La conferenza Stato-Regioni ha approvato un documento che disegna il futuro dell’Ecm.
Il tutto parte dalla legge 311 del dicembre 2004 che vincola le Regioni a realizzare un “Piano per l’aggiornamento del personale sanitario” per poter accedere al finanziamento integrativo a carico dello Stato per le risorse destinate al finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale.
Ora le Regioni per poter accedere alla quota aggiuntiva di finanziamenti dovranno realizzare il piano entro poche settimane e renderlo attuativo rispettando uno scadenzario ben preciso.

Le date per l’attuazione del Piano per l’aggiornamento

Entro il 30 maggio 2005 si devono definire le nuove modalità di attuazione dell’ECM in ambito nazionale, entro il 30 luglio le Regioni dovranno adottare i provvedimenti per l’attuazione dell’intesa ed entro il 30 settembre le Regioni dovranno avviare i programmi attuativi.

Il nuovo governo dell’Ecm

Il nuovo sistema dovrà garantire il mantenimento ed il miglioramento della concertazione tra Ministero della salute e Regioni attraverso la creazione di:
a) Centro Nazionale per l’educazione Continua in Medicina: un organismo tecnico-politico per il coordinamento strategico del Sistema Nazionale Ecm
b) Segreteria operativa di coordinamento a carattere paritetico Ministero-Regioni che opererà in maniera continuativa
C) Comitato tecnico permanente con la partecipazione di tutti i referenti tecnici delle Regioni e delle Province autonome
d) Commissione Nazionale Ecm: ne verranno ridefinite le competenze

La fase di transizione

Fino alla definizione del Piano nazionale per l’educazione continua restano confermati gli obiettivi formativi di interesse nazionale, nonché le modalità di accreditamento degli eventi formativi residenziali e le sperimentazioni in corso.
Per l’anno 2005 il valore di riferimento dei crediti da acquisire resta fissato in 30.

E la Fad quando parte?

Alla luce del nuovo accordo raggiunto in Conferenza stato Regioni la partenza della Formazione a Distanza ci sembra destinata a slittare ad ottobre-novembre ad accordo ratificato.

La Fnomceo respinge il documento sull’Ecm (doctornews)

Il Consiglio Nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, riunitosi venerdì a Sanremo, respinge il documento della conferenza Stato-Regioni che di fatto delegittima il ruolo istituzionale dell’Ordine dei Medici “sottraendo inspiegabilmente all’Ordine – si legge in una nota – ogni competenza ed escludendolo sia dalla fase elaborativa dell’impianto normativo che da quella di programmazione e verifica degli eventi formativi”.
La Fnomceo invita di conseguenza “tutte le forze politiche regionali e parlamentari a considerare quanto denunciato e ad intervenire ognuna nell’ambito delle proprie competenze e responsabilità per riaffermare il ruolo dell’Ordine”.
Inoltre la Fnomceo ha dato “mandato ai singoli Ordini di valutare l’appropiatezza degli eventi formativi anche sotto il profilo deontologico richiamando a tali obblighi e responsabilità i medici direttamente coinvolti nell’organizzazione degli stessi”.

1 Luglio 2014, 12:22