Documento valutazione dei rischi

Data:
16 Gennaio 2009

Il nuovo Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lvo 81/2008) prevede che i datori di lavoro con meno di 10 dipendenti devono autocertificare l’avvenuta predisposizione della valutazione dei rischi, fino a che non verranno individuate procedure standardizzate per la predetta valutazione. In sostanza, quindi, i professionisti che hanno alle loro dipendenze del personale in numero inferiore a 10 unità sono tenuti a redigere un documento di autocertificazione, di cui si propone il fac-simile predisposto dalla FNOMCeO:
 
 
Questo documento deve avere data certa, per cui è necessario recarsi ad un ufficio postale per farsi apporre il timbro datario. Il Testo Unico prevedeva che tale documento fosse compilato entro il 1° gennaio 2009, ma un decreto legge di fine anno, ha prorogato la scadenza al 16 maggio 2009. Comunque, trattandosi di una proroga disposta con decreto legge, ancora in attesa di essere convertito in legge, il suggerimento è di compilare quanto prima (se non lo si è già fatto) il documento e di farselo timbrare alla posta.

Ultimo aggiornamento

16 Gennaio 2009, 02:59

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia