Decreto Ministeriale 24 aprile 2013 n. 334 – Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2013/2014

Data:
9 Maggio 2013



Decreto Ministeriale 24 aprile 2013 n. 334

Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea
ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2013/2014

da DoctorNews33 del 7 maggio 2013

Meno cultura e più logica nei nuovi test di medicina

L’iscrizione ai test per i corsi di laurea in medicina e odontoiatria da quest’anno è possibile solo online (sul portale www.universitaly.it) e le prove sono anticipate a luglio (l’anno prossimo si terranno ancora prima, in aprile).

Sono solo due esempi della rivoluzione compiuta dal decreto ministeriale n.334 del 24 aprile 2013 sulle modalità e sui contenuti delle prove di ammissione alle facoltà con accesso programmato a livello nazionale.

Sul sito ogni candidato, oltre a scegliere il corso, deve indicare le sedi dove intende concorrere, ponendo come "prima scelta" quella in cui effettuerà il test.

In ogni caso non si ripeteranno penalizzazioni ingiuste (come per esempio l’esclusione di candidati con punteggio superiore rispetto a quello di soggetti ammessi in un altro ateneo) in quanto le graduatorie saranno uniche a livello nazionale.

Il test si "alleggerisce", passando da 80 a 60 quiz con 5 opzioni di risposta, da risolvere in 90 minuti (rispetto alle 2 ore previste in passato).

Calano a 5 le domande di cultura generale mentre salgono a 25 i quesiti volti a saggiare le capacità di ragionamento logico.

La parte rimanente della prova verte su materie affini al corso di laurea prescelto.

Il test al massimo può valere 90 punti (1,5 per le risposte corrette, 0 per quelle mancate, -0,4 per quelle sbagliate) mentre 10 punti dipendono dal voto di maturità, valutato solo se superiore o uguale a 80/100 e se lo studente risulta compreso tra il 20% dei migliori della sua scuola.

I risultati dei test saranno pubblicati online tra il 5 e il 7 agosto, mentre le graduatorie nazionali nominative usciranno il 26 agosto.

A seconda dei posti disponibili gli studenti potranno essere "assegnati" o "prenotati" al corso e alla sede di prima scelta.

I primi devono iscriversi entro 4 giorni, i secondi possono attendere 1 settimana per verificare, a graduatoria aggiornata, la disponibilità di un posto nella sede di prima scelta per rinuncia di qualche candidato.

È già attivo un call center (051.6171959) e da maggio sarà disponibile un esercitatore online per gli studenti.


Ultimo aggiornamento

9 Maggio 2013, 07:49

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia