Dal 25 marzo 2012 obbligo per tutti i professionisti di pattuire i compensi e comunicare gli estremi della copertura assicurativa, ma viene meno l’obbligo di pattuizione in forma scritta su richiesta del cliente e le conseguenze disciplinari

Data:
1 Aprile 2012


Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha promulgato il disegno di legge di conversione del decreto sulle liberalizzazioni del 24 gennaio 2012, n. 1. Il testo della Legge 24 marzo 2012, n. 27 è stato pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.71 del 24 marzo 2012 – Suppl. Ordinario n.53.

La nuova norma, in vigore dal 25 marzo 2012, contiene disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività, introducendo novità per le imprese e le libere professioni (rating di legalità, tariffe professionali e tirocinio, società tra professionisti, Protezione civile, fotovoltaico a terra in aree agricole, project bond).

Di particolare interesse per i medici l’articolo 9, comma 4:

“Il professionista deve rendere noto al cliente il grado di complessità dell’incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino alla conclusione dell’incarico e deve altresì indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell’esercizio dell’attività professionale. In ogni caso la misura del compenso è previamente resa nota al cliente con un preventivo di massima, deve essere adeguata all’importanza dell’opera e va pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi”.


Resta quindi l’obbligo per tutti i professionisti di pattuire i compensi e comunicare gli estremi della copertura assicurativa, ma viene meno l’obbligo di pattuizione in forma scritta su richiesta del cliente e le conseguenze disciplinari previste nel precedente decreto.

Si evidenzia che comunque il compenso per le prestazioni professionali deve essere pattuito al momento del conferimento dell’incarico professionale.

Ultimo aggiornamento

1 Aprile 2012, 07:12

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia