Biogas alla Chiesuola, il Comune di Latina nega le autorizzazioni

Data:
2 Aprile 2014

www.latinaquotidiano.it Ha avuto luogo oggi, 1 aprile, come programmato, la Conferenza dei servizi indetta dal Sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, con l’obiettivo di sbrogliare la matassa creatasi intorno al progetto presentato dalla Società Energetica srl per la realizzazione di una centrale energetica a biogas (della portata di 300 kilowatt) nel territorio del capoluogo pontino, per l’esattezza in zona Chiesuola.

Presenti all’incontro, tra gli altri, il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Fabrizio Cirilli, l’Assessore al Commercio Angelo Tripodi, il Capo di Gabinetto del Sindaco, Gianfranco Melaragni, e il Direttore generale del Comune di Latina, Rino Monti.

Dalla riunione sono emerse diverse criticità, come ad esempio il fatto che il progetto della Società Energetica risulti essere in chiaro contrasto con la norma di salvaguardia delle aree agricole approvata dal Consiglio Comunale pontino nel dicembre del 2012, la quale sancisce che sul territorio del Comune non possano essere costruiti nuovi impianti (ne ampliati quelli già esistenti) che utilizzino rifiuti o altri materiali organici all’interno della fascia di rispetto – ovvero almeno 100 metri da zone abitate.

Nel corso della conferenza, poi, è stato di nuovo rilevato (lo aveva già fatto il Sindaco Di Giorgi qualche giorno fa) come la Società Energetica non abbia presentato tutta la documentazione richiesta per la realizzazione della centrale. Manca, in particolare, la polizza fideiussoria necessaria a garantire anche il costo di dismissione dell’impianto, che ha una vita di circa 20 anni.

Numerosi, inoltre, anche i problemi legati all’impatto ambientale e alla viabilità, specialmente in considerazione dei numerosi tir che, a centrale ultimata, arriverebbero sul sito per trasportare i materiali necessari al funzionamento della struttura.

Infine, ma non ultima, suscita preoccupazione la non certa compatibilità dell’impianto con le strumentazioni e i radar della vicina base dell’Aeronautica Militare già insediata sul territorio.

Alla luce di tutto ciò, il Comune di Latina ha reso noto che “non ha rilasciato alcuna autorizzazione alla Società Energetica srl per la realizzazione di un impianto a biogas, né rilascerà alcuna autorizzazione allo stato attuale, viste le criticità emerse”.

Ultimo aggiornamento

2 Aprile 2014, 07:20

Powered by Cooperativa EDP La Traccia