Assemblea sulla sanità: nasce il “Consiglio Popolare Ospedale di Gaeta”

16 Dicembre 2014

www.h24notizie.it Sabato 13, in Piazza “V. Capodanno” a Gaeta, si è tenuta un’assemblea pubblica convocata dal circolo  locale di Rifondazione Comunista per discutere del nuovo piano triennale della ASL e delle sorti dell’Ospedale “Di Liegro”. Sull’esito esprime il proprio pensiero il Circolo PRC “Mariano Mandolesi”.

“La partecipazione dei cittadini – si legge nella nota – è stata ampia e grande l’attenzione per gli interventi dei relatori che hanno illustrato il contenuto del Piano strategico, le ricadute del documento sul presidio di Gaeta e la situazione di grave criticità in cui già versa la sanità Pontina. Tra loro sono intervenuti Maurizio Frattagli, Segretario provinciale del Partito della Rifondazione Comunista, Benedetto Crocco, Segretario del Circolo PRC “Mariano Mandolesi” di Gaeta, il Dott. Ugo Picazio, Dirigente medico presso l’Ospedale di Fondi e Marco De Marco, infermiere del “Goretti” di Latina e rappresentante USB, che di recente ha subito un malore a seguito dei ritmi di lavoro pressanti e di un’aggressione ricevuta da alcuni parenti esasperati di un paziente ricoverato.

Dagli interventi dei relatori e dei numerosi cittadini presenti al dibattito sono emerse alcune importanti linee guida. Sono risultate evidenti a tutti la connivenza diffusa e le gravi responsabilità della classe politica locale presente in Consiglio Comunale, confermate dall’approvazione unanime di un Ordine del Giorno incoerente e demagogico e dall’approvazione del Piano aziendale da parte del Sindaco Mitrano, che ha in fine espresso voto favorevole in occasione dell’ultima assemblea dei Sindaci.

E’ emersa quindi la necessità di creare uno strumento civico di pressione dal basso per ostacolare lo smantellamento del sistema sanitario locale e rilanciare l’Ospedale cittadino, su modello di quanto già avvenuto con risultati incoraggianti in alcuni centri limitrofi. L’Assemblea ha quindi votato all’unanimità la nascita del “Consiglio Popolare- Ospedale di Gaeta”, con l’obiettivo di svolgere un’attività di informazione e sensibilizzazione costanti dei cittadini promuovendo ed estendendo forme di lotta efficaci. La stessa Assemblea ed il nascente Consiglio hanno inoltre aderito al presidio di protesta provinciale che si terrà Martedì 23 Dicembre dalle 15:30 di fronte alla sede della Direzione Generale della ASL, in viale “Nervi” a Latina.

Il Presidio è stato lanciato da Rifondazione Comunista e dall’Altra Europa con Tsipras e diverse sigle associative e sindacali stanno già annunciando il proprio appoggio”.

16 Dicembre 2014, 07:05