Aggressioni medici. Ecco il video-spot per combatterle (da quotidianosanita.it del 5 ottobre 2017)

Data:
6 Ottobre 2017

Contro le aggressioni ai medici arriva il video-spot del Coordinamento Nazionale donne medico. Chiesto un intervento urgente: incremento della sorveglianza, senza ridurre le ore di servizio della guardia medica. Intanto, l’appello ai ministri Minniti e Lorenzin, per la convocazione di una vertenza per la messa in sicurezza del Ssn, ha superato le 27 mila firme.

05 OTT – “In Italia, ogni giorno, almeno 3 medici sono vittime di aggressioni. Nel 70% dei casi, si tratta di donne”. Comincia così il video-spot pubblicato online dal Coordinamento Nazionale donne medico. Meno di un minuto e 20 secondi per esprimere solidarietà a tutti i medici vittime di violenza, verbale o fisica, per chiedere aiuto alle Istutuzioni.

“Violenze che – continua lo spot – si consumano in ogni luogo della sanità pubblica. Adesso basta per garantire il diritto alla salute – dicono le donne del Coordinamento – ci vuole sicurezza”.

Chiedono “un intervento urgente, una maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro con presenza di forze dell’ordine e telesorveglianza. Tutto – sottolinea lo spot – senza chiudere le guardie mediche. Restando al fianco di tutte le donne medico d’Italia”.

L’idea di lanciare un video-spot è una mossa che, per il Coordinamento, serve “a tenere alta l’attenzione, affinché non cali ancora una volta il silenzio su questa spirale di aggressioni che mettono a rischio l’incolumità dei professionisti del Ssn e la natura stessa dei servizi sanitari per i cittadini.

 La settimana scorsa, lo stesso Coordinamento, ha anche lanciato un appello ai ministri Minniti e Lorenzin che ha già superato le 27 mila firme. Chiesta la convocazione di una vertenza per la messa in sicurezza del Ssn.

Ultimo aggiornamento

6 Ottobre 2017, 02:30

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia