AGENZIA DELLE ENTRATE – LAVORO AUTONOMO e SPESE DI FORMAZIONE (da Perelli Ercolini, in breve n. 39 del 29 settembre 2017)

Data:
29 Settembre 2017

Domanda A partire da quale anno le spese di formazione sostenute da un lavoratore autonomo sono integralmente deducibili?

Risponde G. Napolitano

La legge 81/2017 (articoli 8 e 9) introduce rilevanti novità in materia fiscale per i lavoratori autonomi con specifico riferimento alle spese di formazione, l’articolo 9 modifica l’articolo 4, comma 5, Tuir, prevedendo il passaggio da un regime di deducibilità parziale a un regime di deducibilità integrale entro un massimale annuo.

Infatti, in base alla nuova formulazione della norma, sono integralmente deducibili, entro il limite annuo di 10mila euro, le spese per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale nonché le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno. Le nuove regole sono applicabili a partire dal periodo d’imposta 2017.

La disciplina vigente fino al 2016 prevede una deducibilità delle spese di formazione limitata al 50% del loro ammontare.

Ultimo aggiornamento

29 Settembre 2017, 17:42

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia