Abolizione doppia tassa rifiuti: vittoria dell’ANDI Roma – E a Latina a che punto siamo?

Data:
12 Ottobre 2018

Pubblicato il 12/10/2018 sulle news dell’Ordine di Roma

….Proprio in questi giorni infatti, possiamo registrare l’esito positivo di una grande battaglia principiata e condotta da ormai diversi anni da ANDI Roma avverso le illegittime richieste di Roma Capitale di pagamento di importi non dovuti in tema di tassa sui rifiuti.

Su questa e altre questioni di carattere legale riguardanti la professione, l’Avvocato Nicola Marchitto, Consulente ANDI Roma, ci ha fornito un focus di approfondimento rispondendo direttamente ad alcune domande: 1) Avvocato Marchitto, partiamo proprio da un tema che ha interessato la categoria degli odontoiatri, quello relativo alle richieste di pagamento del tributo da parte dell’Ama. Qual e’ lo stato dell’arte alla luce delle piu’ recenti novita’? “Al riguardo, ANDI Roma ha condotto una vera e propria battaglia opponendosi alle illegittime richieste di pagamento del tributo anche in relazione alle superfici dove vengono prodotti e smaltiti in via autonoma i rifiuti speciali. In merito, nella vigenza del precedente Regolamento Ama, sono state presentate istanze in autotutela nonche’ ricorsi in Commissione Tributaria, con risultati del tutto soddisfacenti. Allo stato attuale, in seguito all’entrata in vigore nel corrente anno di un nuovo Regolamento AMA , ANDI Roma ha impugnato il medesimo proponendo ricorso al Presidente della Repubblica, il cui iter procedurale proseguira’ dinanzi alla Autorita’ Giudiziaria Amministrativa, con la stessa finalita’ sopra esposta. Ebbene, proprio in seguito al ricorso proposto da ANDI Roma, in data 08.10.2018, Roma Capitale ha pubblicato una circolare destinata ad Ama S.p.a. e ad Aequa Roma S.p.a. avente ad oggetto “modifiche al Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti Ta.Ri.” in cui l’amministrazione capitolina fa proprio uno dei motivi cardine addotti da ANDI Roma a sostegno della spiegata opposizione. Nella circolare infatti, Roma Capitale, per le categorie sanitarie indicate, modifica la precedente previsione regolamentare di riduzione predeterminata del solo 15% rispetto all’intera superficie soggetta a tassazione che si basava sulla erronea aprioristica asserzione della “obiettiva impossibilita’ di individuare le superfici ove si producono rifiuti speciali”. Oggi, diversamente, Roma Capitale riconosce al contribuente interessato la possibilita’ di dimostrare l’effettiva superficie tassabile, con esclusione di tutti locali ove si producono in via prevalente o esclusiva i rifiuti speciali e che, normalmente, costituiscono una percentuale di gran lunga superiore al 15% dell’intera superficie. Tale circolare sara’ depositata da ANDI Roma nell’ambito del citato procedimento giudiziario affinche’ venga considerata e valutata dalla magistratura con la sentenza che definira’ il processo”.

Ultimo aggiornamento

12 Ottobre 2018, 19:56

Commenti

Giovanni Maria Righetti

La notizia è stata appresa dall'Ordine dei Medici Roma, News del 12 ottobre e il testo riportato nella nostra news fa parte di una intervista rilasciata dal legale dell'ANDI Roma. La notizia completa riportata dall'Ordine di Roma può essere ancora letta al seguente indirizzo: http://www.dire.it/newsletter/odm/anno/2018/ottobre/12/?news=N07 Ieri sull'Ordine di Roma si legge una news riguardante l'AIO che abbiamo prontamente riportato tra le news del nostro sito. Ma il quesito è sempre lo stesso: "a Latina a che punto siamo?" Cordiali saluti e complimenti per le vostre attività, ricordando con piacere il lavoro comune sul progetto europeo a suo tempo realizzato con successo. Il Presidente Giovanni Maria Righetti 16 ottobre 2018

Danilo Savini

Per correttezza di informazione e non lasciare un titolo fuorviante alla notizia e anche perchè AIO Roma intende questa vittoria come una propria vittoria che vuole regalare senza contrasti a tutta la categoria senza ulteriori bisogno per i colleghi di cause legali lunghe, costose, che risolvono solo il problema del singolo e come inizio di una regolamentazione omogenea per tutti i comuni essendo la legge che ha permesso la circolare una legge nazionale; allego uno stralcio del comunicato AIO Roma che prego di pubblicare. Come pregherei di cambiare il titolo della notizia. AIO ROMA ABBATTE FINALMENTE LA TASSA SUI RIFIUTI NEGLI STUDI ODONTOIATRICI DELLA CAPITALE. Con la circolare n° QB20180742858 dell'8 Ottobre 2018, dopo anni di annunci spesso fuorvianti sull'argomento "tassa comunale sui rifiuti negli studi odontoiatrici", AIO Roma comunica che grazie esclusivamente al proprio operato, senza alcun aiuto esterno né economico né legale, ha ottenuto finalmente una disposizione legale che chiarisce una volta per tutte che le superfici destinate a trattamenti clinici non sono più soggette alla tariffa sui rifiuti urbani, perché il dentista già paga una ditta specializzata per il trattamento dei rifiuti speciali. Ciò, in realtà, altro non è che l'applicazione corretta di una legge dello Stato, 147 del 2013, né più né meno. La circolare chiarisce che ogni area ove si producano più del 50 per cento di rifiuti speciali, in base alla destinazione d'uso dell'area stessa, deve essere esclusa in toto dal computo della superficie assoggettata alla TARI. Mentre a chi non potesse dimostrare in quale area specifica vengono prodotti rifiuti speciali si applicherà una riduzione comunque,, del 15% sull'intera superficie. Quest'ultima opzione difficilmente risulta realistica o utile per gli studi odontoiatrici, ma può essere utilizzata dagli studi medici, a cui AIO Roma offre questa opportunità. Anche gli studi polimedici vedranno logicamente ridotta di molto l'area tassata, visto che le sale operative in carico ai singoli medici sono spesso produttrici di rifiuti speciali oltre il 50 per cento. D'altra parte, essendo questa la corretta conclusione della annosa questione nella Capitale, riteniamo che a partire da Roma si possa iniziare a regolamentare tutti i comuni di Italia alla legge nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia