Abolizione doppia tassa rifiuti: vittoria dell’ANDI Roma – E a Latina a che punto siamo?

12 Ottobre 2018

Pubblicato il 12/10/2018 sulle news dell’Ordine di Roma

….Proprio in questi giorni infatti, possiamo registrare l’esito positivo di una grande battaglia principiata e condotta da ormai diversi anni da ANDI Roma avverso le illegittime richieste di Roma Capitale di pagamento di importi non dovuti in tema di tassa sui rifiuti.

Su questa e altre questioni di carattere legale riguardanti la professione, l’Avvocato Nicola Marchitto, Consulente ANDI Roma, ci ha fornito un focus di approfondimento rispondendo direttamente ad alcune domande: 1) Avvocato Marchitto, partiamo proprio da un tema che ha interessato la categoria degli odontoiatri, quello relativo alle richieste di pagamento del tributo da parte dell’Ama. Qual e’ lo stato dell’arte alla luce delle piu’ recenti novita’? “Al riguardo, ANDI Roma ha condotto una vera e propria battaglia opponendosi alle illegittime richieste di pagamento del tributo anche in relazione alle superfici dove vengono prodotti e smaltiti in via autonoma i rifiuti speciali. In merito, nella vigenza del precedente Regolamento Ama, sono state presentate istanze in autotutela nonche’ ricorsi in Commissione Tributaria, con risultati del tutto soddisfacenti. Allo stato attuale, in seguito all’entrata in vigore nel corrente anno di un nuovo Regolamento AMA , ANDI Roma ha impugnato il medesimo proponendo ricorso al Presidente della Repubblica, il cui iter procedurale proseguira’ dinanzi alla Autorita’ Giudiziaria Amministrativa, con la stessa finalita’ sopra esposta. Ebbene, proprio in seguito al ricorso proposto da ANDI Roma, in data 08.10.2018, Roma Capitale ha pubblicato una circolare destinata ad Ama S.p.a. e ad Aequa Roma S.p.a. avente ad oggetto “modifiche al Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti Ta.Ri.” in cui l’amministrazione capitolina fa proprio uno dei motivi cardine addotti da ANDI Roma a sostegno della spiegata opposizione. Nella circolare infatti, Roma Capitale, per le categorie sanitarie indicate, modifica la precedente previsione regolamentare di riduzione predeterminata del solo 15% rispetto all’intera superficie soggetta a tassazione che si basava sulla erronea aprioristica asserzione della “obiettiva impossibilita’ di individuare le superfici ove si producono rifiuti speciali”. Oggi, diversamente, Roma Capitale riconosce al contribuente interessato la possibilita’ di dimostrare l’effettiva superficie tassabile, con esclusione di tutti locali ove si producono in via prevalente o esclusiva i rifiuti speciali e che, normalmente, costituiscono una percentuale di gran lunga superiore al 15% dell’intera superficie. Tale circolare sara’ depositata da ANDI Roma nell’ambito del citato procedimento giudiziario affinche’ venga considerata e valutata dalla magistratura con la sentenza che definira’ il processo”.

12 Ottobre 2018, 19:56