14/09/2017 – Chikungunya – A Latina finora 4 casi, 2 certi e 2 probabili – Attivato un ambulatorio dedicato della ASL – Leggi il comunicato

Data:
15 Settembre 2017

ASL Latina – Comunicato Stampa del 13 settembre 2017

Nella nostra Provincia di Latina si sono registrati, al momento, 4 casi, 2 certi e 2 probabili, di Chikungunya, malattia virale che si manifesta con una sintomatologia simil-influenzale con febbre alta, brividi, cefalea, ecc. e artralgie, trasmessa dalle zanzare del genere Aedes che nel nostro Paese sono rappresentate dalla zanzara Aedes Albopictus, comunemente chiamata zanzara tigre.

Non tutti i soggetti punti da una zanzara infetta manifestano i sintomi della malattia e, comunque, la stessa, nella maggioranza dei casi, è, solitamente, autolimitante.

A seguito dei casi registrati e sulla base della circolare n° 20957del 10/07/2017 del Ministero della Salute, il Sindaco del Comune di Latina è già stato informato per competenza. Al tempo stesso, si sta provvedendo ad informare tutti i Sindaci della Provincia affinché predispongano le azioni propedeutiche all’avvio di eventuali interventi di disinfestazione in caso vengano accertati casi per competenza.

Un “Ambulatorio Arbovirosi” dedicato è stato attivato presso l’Ospedale S.M.Goretti UOC Malattie Infettive, per un periodo iniziale di due settimane, dal lunedì al venerdì, ad accesso diretto previa prescrizione da parte dei medici di medicina generale per i casi sospetti dei propri assistiti; l’ambulatorio fornirà inoltre agli stessi medici di medicina generale consulenza specialistica telefonica.

Sul sito internet della ASL di Latina saranno disponibili, nelle prossime ore, una serie di raccomandazioni per la popolazione generale, per la prevenzione delle punture di insetti.

 13/09/2017 – Caso di chikungunya, provvedimenti del Comune di Latina

In merito alla nota dell’Asl di oggi, 13 settembre, relativa al caso di chikungunya accertato a Latina, in cui si richiede al Comune di Latina la disinfestazione straordinaria dell’abitazione di residenza della paziente e il suo luogo di lavoro, si comunica che il Comune, attraverso il dirigente del Servizio Ambiente dr. Sergio Cappucci, si è attivato già dal tardo pomeriggio di ieri (12 settembre) coordinandosi con la Asl.

Oggi è stata ricevuta formalmente la comunicazione dalla Asl inerente il caso di infezione. In mattinata è stata allertata la società di servizi incaricata dal Comune che, per applicare correttamente il protocollo previsto dal Ministero e dagli Organi preposti, sta predisponendo un piano di intervento.

Domani 14 settembre l’ intervento sarà autorizzato dal Servizio Ambiente, Igiene e Sanità dando luogo a tutte le operazioni necessarie per contrastare il problema.

Ultimo aggiornamento

15 Settembre 2017, 06:56

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia