13,14 e 15 Novembre 2014 – Open Day Odontoiatria ASL Latina

Data:
13 Novembre 2014

13 novembre 2014

Riceviamo il seguente invito e volentieri pubblichiamo.

========================

12 novembre 2014

Per l’opportunità che viene data alla cittadinanza più fragile, si chiede di dare ampia diffusione al comunicato allegato. un cordiale saluto Francesco Occipite Di Prisco

“LA SALUTE IN BOCCA”    OPENDAY”

LA LOCANDINA DELLLA REGIONE LAZIO DOVE SONO RIPORTATE LE SEDI DELLA REGIONE LAZIO APERTE AL PUBBLICO – CLICCA QUI:  Locandina reg. Lazio pdf

Il 13/14/15 novembre si effettueranno visite gratuite negli ambulatori pubblici degli ospedali odontoiatrici, dei reparti di chirurgia maxillo-facciale e dei nosocomi della Marina Militare localizzati sul territorio nazionale: l’iniziativa nasce dall’associazione dei primari ospedalieri di odontoiatria e chirurgia maxillo-facciale e il Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin ne è la Madrina.

La ASL Latina partecipa all’iniziativa, mantenendo aperto allo scopo il Servizio di Odontoiatria di Gaeta che sarà aperto nei tre giorni con orario 8.30 – 13.00.

I Cittadini potranno accedervi senza alcuna prescrizione né ticket, qui, con l’aiuto di volontari, compileranno Schede individuali in cui saranno  inseriti i dati riguardo l’anamnesi generale,  le abitudini alimentari e gli stili di vita.I Cittadini quindi effettueranno la visita specialistica.

I dati raccolti verranno registrati online  col solo numero seriale  e trasmessi al centro nazionale operativo che analizzerà tutti i  risultati del campione nazionale.

I casi clinici che dovessero presentare patologie sospette per gravi displasie/eteroplasie entreranno nella filiera della diagnosi e cura delle urgenze.

Le visite dell’ Open Day non rappresenteranno alcun diritto di precedenza sulle liste di attesa già esistenti ad eccezioni delle normative, già applicate, per l’urgenza per gravità.

Il Comitato Organizzatore: “La crisi che interessa l’intero paese ha determinato una riduzione del 50% di richieste di prestazioni sanitarie nel campo odontoiatrico e non solo, per problemi economici e per convincimento di difficoltà di accesso alle cure.

L’iniziativa nazionale vuole dimostrare che il servizio pubblico odontoiatrico è necessario a soddisfare le esigenze sanitarie dei cittadini.

Bisogna tuttavia aumentare l’efficienza e mettere a regime l’intero sistema sanitario odontoiatrico pubblico.

Con l’aumento della vita media saranno sempre più numerose le persone con patologie gravi (cardiopatici, coagulopatici, diabetici, immunodepressi, tumorali, portatori di handicap congeniti o acquisiti) che richiedono l’intervento odontoiatrico in regime protetto e questo il SERVIZIO PUBBLICO lo deve garantire.

Il Sig. Ministro ha condiviso questo obiettivo,che è quello di garantire alle fasce più deboli una SALUTE degna di questo nome.”

Il Dott. Francesco Occipite Di Prisco, che coordina l’iniziativa per la ASL Latina presso il Servizio Odontoiatrico di Gaeta, aggiunge: “tale evento è patrocinato anche dalla Regione Lazio e, nella nostra provincia,voluto e sostenuto dal Consigliere Regionale Enrico Forte e dal Presidente dell’Albo degli Odontoiatri Dott. Luigi Stamegna, che hanno anche richiesto il potenziamento e la riorganizzazione dei Servizi Odontoiatrici provinciali.

La ASL Latina, in piena sintonia con la Regione Lazio, ha proposto in questi giorni, nel nuovo Atto Aziendale, la riorganizzazione della rete odontoiatrica provinciale. La partecipazione a questa Open Day nazionale, va nella direzione della riorganizzazione e potenziamento dei servizi al cittadino.”

 

 

Ultimo aggiornamento

17 Novembre 2014, 06:58

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia