MEDICI IN MOBILITAZIONE PERMANENTE

Data:
17 Giugno 2020

 

 

https://www.facebook.com/Associazione.liberi.specializzandi/videos/3161934737160028/

AUMENTARE GLI INGRESSI A MEDICINA E’ COME ABOLIRE IL NUMERO CHIUSO

Tutte le associazioni mediche devono avere il coraggio di dire che il Ministro Gaetano Manfredi sta commettendo un grosso errore ad aumentare gli ingressi a medicina. Uniamoci TUTTI per questa battaglia, perchè star zitti equivale ad essere complici.

Dai grafici, si evince chiaramente che:

1️⃣ Non ci sono abbastanza contratti di specializzazione. Fra due anni, con una stima di laureati del 89%, ci saranno oltre 16mila laureati. Sommando a questi i colleghi nell’imbuto formativo, occorrono decine di migliaia di borse. Se davvero aumenteranno di 5000 le borse, sarebbe un palliativo quasi inutile.

2️⃣ La gobba pensionistica “diminuirà sensibilmente” fra 9 anni, ovvero prima che gli studenti che iniziano medicina quest’anno: tra la laurea e la specializzazione ci vogliono più di 9 anni. Fra 9 anni non serviranno nemmeno più specialisti, perché non andranno in pensione come avverrà in questi anni. COSA LI FACCIAMO LAUREARE (E SPECIALIZZARE) A FARE? non ci sarà posto per assumerli, considerano poi L’IMMENSO IMBUTO FORMATIVO che esiste da anni e aumenterà.

Aumentare gli ingressi a Medicina è UN SUICIDIO PER LE CASSE DELLO STATO. Cosa spendiamo a fare 120mila euro per farli laureare e 21mila euro all’anno per farli specializzare se poi non occorrono più specialisti fra 9 anni? REGALIAMO MEDICI ALL’ESTERO?

✔️Occorre una seria e rigorosa programmazione negli ingressi a medicina. I numeri non mentono. Occorre una riforma delle specializzazioni con una vera formazione-lavoro.

I numeri non mentono, la propaganda si.

#AssociazioneALS

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Ultimo aggiornamento

17 Giugno 2020, 14:09

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia