Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, in campo la Lilt di Latina

Data:
23 Marzo 2014

www.h24notizie.it La LILT di Latina in occasione della XIII Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica continua ad incontrare i giovani nelle scuole della provincia, con nutrizionisti e medici volontari, per l’educazione alla salute e l’affermazione della cultura della prevenzione oncologica primaria attraverso la sana alimentazione, l’attività fisica, la lotta al fumo, il corretto uso delle bevande alcoliche e la cura dell’ambiente. Quest’anno il tema centrale della “XIII Settimana” è il ruolo dell’obesità e del sovrappeso infantile ed adolescenziale come fattore che può favorire lo sviluppo di tumori.

La LILT ritiene utile per tutti, giovani studenti e famiglie, apprezzare le virtù della Dieta Mediterranea con l’uso dell’olio extra vergine di oliva e delle altre produzioni locali. E’ necessario, per questo, creare le condizioni migliori per l’affermazione della cultura della prevenzione oncologica, collaborando con sempre più scuole, con i produttori del distretto agroindustriale pontino, con i ristoratori, le Istituzioni e i centri sportivi. Tale collaborazione deve mettere al centro dell’interesse comune la salute degli adolescenti e delle loro famiglie. Gli incontri con gli studenti e la diffusione del materiale formativo e informativo hanno, tra l’altro, lo scopo di fornire i giusti strumenti affinché siano proprio i giovani, con la conoscenza, la condivisione e la partecipazione, i protagonisti insieme alle famiglie di percorsi utili all’affermazione della prevenzione oncologica e alla promozione della salute. A tale scopo si sono tenuti e si terranno prossimamente i seguenti incontri: – incontro con gli studenti dell’Istituto Agrario “Teodosio Rossi” di Priverno relatori: Tommaso Felici Consigliere LILT LT, Dott. Maurilio Natali Oncologo, dott. Corrado Falcone Nutrizionista; – Due incontri al mese, a partire dal mese di novembre fino alla fine dell’anno scolastico, con gli studenti dell’ITIS “Arturo Bianchini” di Terracina tenuti dal dott. Corrado Falcone Nutrizionista e dal prof. Alberto Forte; – incontro con gli alunni dell’Istituto Comprensivo “ Maria Montessori” di Terracina con Tommaso Felici Consigliere LILT LT e col dott. Corrado Falcone Nutrizionista; – incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “L. da Vinci” San Felice Circeo con Tommaso Felici Consigliere LILT LT e col dott. Corrado Falcone Nutrizionista; – incontri successivi con studenti di altre scuole di Fondi, Sonnino e Latina.

Nella Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2014, la LILT di Latina fornirà alle scuole interessate del materiale contenente: il Codice europeo contro il cancro; le Raccomandazioni del Fondo mondiale per la ricerca sul cancro (WCRF); Il test “Le abitudini alimentari” per i giovani e le famiglie, con i risultati utili nel tempo a verificare i cambiamenti positivi. Il materiale va ad aggiungersi a quello del Progetto LILT-MIUR “Prevenzione-Azione”, con i percorsi didattici sugli stili di vita, già consegnato alle scuole interessate.

Ultimo aggiornamento

23 Marzo 2014, 07:28

Powered by Cooperativa EDP La Traccia