L’ecografia in urgenza-emergenza, il corso nell’ospedale ‘Fiorini’ di Terracina

Data:
22 Marzo 2014

www.h24notizie.it L’indagine Ecografica d’urgenza, codificata oggi nella procedura ECOFAST, è da ritener-si parte integrante dell’esame obiettivo del pa-ziente critico in tutte le condizioni che posso-no presentarsi sia nelle situazioni ordinarie quotidiane che in quelle impreviste come le calamità naturali ,gli infortuni della strada etc. Tale Imaging d’urgenza è stato reso possibile dal particolare sviluppo tecnologico che ha messo a disposizione degli operatori sanitari apparecchi ecografici dal peso e volume con-tenuto addirittura con la possibilità di valuta-zioni ecocolor-doppler per la vascolarità. La miniaturizzazione degli apparecchi si è spinta sino a produrre ecografi portatili della grandezza di uno smartphone con tutti gli op-zional che tali apparecchi possiedono come la possibilità dell’archiviazione fotografica,della trasmissione a distanza delle immagini ,della misurazione dei vari parametri oggetto di ri-levazione clinica etc.

Programma

Ore 8,30.9,00 Registrazione dei Partecipanti Ore 9,00-9,30 Saluti Autorità Ore 9,30-10,00: Introduzione al Corso Dr.E.Monti-Dr.E.L.Faiola Ore 10,00-11,00:L’Inquadramento Clinico del Trauma Addominale Dr.S.Corelli Ore 11,00-12,00:La Fisica degli Ultrasuoni Dr.F.Parisella Ore 12,00-13,00:La Strumentazione Ecografica (Principi di Tecnologia-Le Sonde Ecografiche) Dr.P.Francioni Ore 13,00-14,30:Pausa Pranzo Ore 14,30-15,30:Cenni di semeiotica ecografica e gli artefatti ecografici Dr. P.Francioni Ore 15,30-16,30:L’esecuzione clinica della ECO FAST-Le principali Scansioni Ecografiche Dr.E.L.Faiola Ore 16,30-17,30: L’ Eco FAST EXTENDED ed ABCDE Dr.E.L.Faiola Ore 17,30-18,00: TEST

Parimenti all’evoluzione tecnologica anche il costo di tali apparecchi è oggi molto contenu-to . Alla luce di tutto ciò l’obiettivo di questo cor-so base è quello di apprendere i fondamenti dell’ecografia FAST attraverso le conoscenze teoriche di base dell’ecografia (sapere) e so-prattutto attraverso la parte pratica che sarà nettamente preponderante rispetto alla parte teorica introduttiva (saper fare) secondo le li-nee della formazione sul campo. DURATA DEL CORSO: Sei ore di Setting d’Aula (Parte Residenziale ) come da Programma a fronte e Ventiquattro ore di Setting Pratico .Al Termine della giornata residenziale aranno formati quattro gruppi di cinque iscritti assegnati ad un Tutor che né seguirà la formazione presso il Servizio di Radiologia del PO “A.Fiorini” di Terracina. Al Termine del Corso Pratico ciascun Tutor o il Re-sponsabile Scientifico del Corso darà la valutazione finale circa l’abilità conseguita nell’ effettuare indagi-ne ecografica FAST da parte del singolo iscritto. Solo il superamento della prova darà diritto all’acquisizione dei Crediti formativi. DESTINATARI DEL CORSO:Medici e Personale paramedico Infermieristico e Tsrm dell’Area dell’Emergenza-Urgenza POC. 50 Allievi III anno Infermieristica “R” con relativi CFU CORSO ADE MATERIALE DIDATTICO: A tutti i Partecipanti al Corso sarà dato un Syllabus che riassumerà i contenuti.

Ultimo aggiornamento

22 Marzo 2014, 07:25

Powered by Cooperativa EDP La Traccia