Assemblea pubblica sulla difesa degli ospedali del Presidio Centro, la soddisfazione del sindaco di Fondi

Data:
22 Gennaio 2014

www.h24notizie.com

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo esprime soddisfazione per il positivo esito dell’assemblea pubblica di Sabato 18 Gennaio u.s. sul Presidio Ospedaliero Centro e l’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Fondi: «La presenza numerosa ed attenta di tantissimi cittadini provenienti da tutti i Comuni del comprensorio testimonia quanto la problematica della Sanità territoriale sia sentita. L’incontro di Sabato scorso è stato indispensabile per riepilogare senza allarmismi una situazione che monitoriamo con la dovuta attenzione, perché è indubbio che il nostro Presidio e il nosocomio di Fondi stanno attraversando da troppo tempo un periodo difficile, ed ha rappresentato anche l’occasione per presentare pubblicamente il documento di proposte deliberato da tutti i Consigli comunali del comprensorio ed approvato da tutte le forze politiche.

A seguito dell’assemblea i Sindaci hanno raccolto anche la sollecitazione dei cittadini a sostenere con forza istituzionale le richieste di potenziamento del Presidio Centro e dell’Ospedale San Giovanni di Dio. Non si possono accettare tagli lineari quando la ASL di Latina chiude i bilanci con avanzi di gestione che devono essere reinvesti nel territorio di riferimento. Non abbiamo mai detto che il nostro Ospedale è stato condannato a chiudere, ma è ovvio che se non vengono presi subito i necessari provvedimenti, in primis nuove assunzioni in deroga del personale medico, si perverrebbe ad una chiusura di fatto.

Di certo stupisce la notizia odierna relativa al trasferimento con effetto immediato in altri ospedali della provincia di due medici del reparto di Chirurgia – dr. Viola e dr.ssa Carnevale –, che va ad indebolire ancor più un reparto importante del nostro nosocomio. Tanto è vero che, a fronte di una situazione già a rischio, pur avendo appreso che tali trasferimenti sono stati determinati da specifiche richieste degli interessati ci saremmo aspettati dalla ASL che i medesimi venissero disposti in tempi differiti tra loro e soprattutto in contestuale presenza di sostituzioni. Tale circostanza rende ancora una volta necessario sollecitare il Commissario ad acta per la Sanità regionale Nicola Zingaretti, al quale chiederemo come Sindaci del comprensorio di essere ricevuti per rappresentare le ragioni del nostro territorio, così come chiederemo quanto prima al neo Direttore generale della ASL di Latina dott. Michele Caporossi di convocare un tavolo istituzionale per esporre il quadro d’insieme dell’attuale situazione del Presidio Ospedaliero Centro e formulare i nostri suggerimenti per il miglioramento complessivo dell’offerta sanitaria comprensoriale e dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Fondi».

Ultimo aggiornamento

22 Gennaio 2014, 14:32

Powered by Cooperativa EDP La Traccia