Vaccini

FNOMCeO – la prescrizione e la relativa somministrazione di un vaccino si configura come atto medico, poiché, in quanto tale, esso è esercitabile solo da un medico o da un professionista sanitario all’uopo delegato, ma sempre in presenza del medico stesso.

PIANO NAZIONALE PREVENZIONE VACCINALE 2022-2025 AUDIZIONE FNOMCeO 11 MAGGIO 2022 Ministero della salute – Direzione generale della prevenzione sanitaria – Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni – NITAG COM_N_101_-_-signed all (1)

Il tetano è una malattia infettiva contagiosa? Ma il tetano non si prende dalla ruggine? Per evitare l’infezione basta disinfettare bene la ferita con acqua ossigenata? Dottore, quando è indispensabile vaccinarsi? (da FNOMCeO “Dottore, ma è vero che?” del 12 luglio 2019)

Il tetano è una malattia infettiva contagiosa? Per rispondere alla domanda occorre inizialmente spiegare le particolari modalità di trasmissione del tetano, che fa un po’ a sé rispetto alle più comuni malattie infettive che conosciamo.

Poliomielite, allarme Oms: i casi aumentano nei paesi dove virus è ancora presente. Colpa scarse vaccinazioni. Da evitare il contagio da mobilità (da quotidianosanita.it del 3 giugno 2019)

La ventunesima riunione del comitato di emergenza ha esaminato i dati sul poliovirus selvaggio e sui poliovirus derivati ​​dal vaccino circolante: In Pakistan la trasmissione continua a essere diffusa, come indicato dal numero di casi isolati ambientali positivi in ​​molte aree.

Ultimo aggiornamento

11 Aprile 2023, 18:20

Powered by Cooperativa EDP La Traccia