Cure palliative , disposizioni anticipate di trattamento (DAT) , eutanasia

Anelli (FNOMCeO): “Codice deontologico, Consiglio nazionale valuterà integrazioni per applicare la sentenza della Corte Costituzionale” (da FNOMCeO del 23 novembre 2019)

“Una sentenza equilibrata, che tutela gli assistiti definendo confini netti, prevedendo la non punibilità per l’aiuto al suicidio assistito solo in casi particolari: per i soggetti affetti da patologie irreversibili, con sofferenze intollerabili, dipendenti per le funzioni vitali da apparecchiature.

Suicidio assistito. La Corte deposita la sentenza: “Nessun obbligo per il medico. Sta alla coscienza del singolo medico scegliere se prestarsi, o no, a esaudire la richiesta del malato”. (da quotidianosanita.it del 22 novembre 2019)

Lo si legge nella sentenza depositata oggi che ha dichiarato l’incostituzionalità dell’articolo 580 del Codice penale nella parte in cui non esclude la punibilità di chi agevola il proposito di suicidio, autonomamente e liberamente formatosi, di una persona tenuta in.

Report sulla giornata del 15 marzo 2019 dedicata al festeggiamento dei 10 anni di attività dell’Unità di Cure Palliative Hospice “Villa Azzurra” di Terracina (da temporeale.info del 20 marzo 2019)

Scritto da Saverio Forte / Attualità, Fondi, Sanità, Terracina, Video / 20 marzo 2019, ore 1:08 pm FONDI – Un arricchimento culturale tra tanta commozione e molti argomenti di riflessione sul ruolo della malattia e sull’importanza della vita, sia per i credenti che per chi una fede non.

Intervista al sen. Raffaele Calabrò (pdl), relatore del ddl approvato al Senato sul Testamento biologico, a margine del convegno Fnomceo “Decido oggi per domani” (Terni 12 giugno, 2009)

INTERVISTA AL SENATORE CALABRO’   Consiglio Nazionale FNOMCeO: “L’Alleanza Terapeutica sia il baricentro nelle scelte di fine vita” “Rivalutare il ruolo del medico all’interno di un diritto mite” : questo il senso e il contenuto profondo emerso dalla due giorni.

TESTAMENTO BIOLOGICO: CONSULTAZIONE PUBBLICA

TESTAMENTO BIOLOGICO: CONSULTAZIONE PUBBLICA A seguito dell’approvazione da parte del Senato del disegno di legge recante "Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento", ora all’esame della Camera dei Deputati, l’Ordine dei Medici.

Il TAR Lombardia sul caso Englaro

Da Toscana Medica News n. 5 del 05/02/2009 Le affermazioni dell’Amministrazione Regionale, secondo cui il Servizio sanitario nazionale non sarebbe obbligato a prendere in carico un paziente che a priori rifiuti le cure necessarie a tenerlo in vita e secondo.

Per Eluana no a una morte burocratica

  Caro Direttore,   le questioni eticamente sensibili sono state davvero accantonate, messe da parte da una trasversale connivenza (e convenienza) degli schieramenti politici? Pierluigi Battista, nell’editoriale di ieri, sostiene di sì: il caso Englaro avrebbe messo in evidenza l’imbarazzo bipartisan.

Ultimo aggiornamento

12 Aprile 2023, 12:21

Powered by Cooperativa EDP La Traccia